ABOUT ME
Laura | Short bio
Collaboro come Graphic Designer in progetti di comunicazione per aziende internazionali di svariati settori come design, food&wine e servizi B2B, supportandole dall’ideazione alla produzione ed avvalendomi di fornitori e professionisti selezionati negli anni con i quali condivido fiducia e stima professionale, valorizzando in tal modo tutti i progetti in ogni loro dettaglio.
Nel 2018/2019 ho frequentato un corso intensivo di Interior Design e sono ADI Member, professionista, moglie e madre di una bimba, la famiglia mi supporta nelle decisioni, anche le più pazze, perché un pizzico di follia non può che far pensare fuori dagli schemi e permettere di trovare un angolo esistenziale; il mio eccolo qua: si chiama Design Corner.
Laura | Extended bio
Sono nata nel 1981 a Palermo, cresciuta in una casa piena d’amore, non in una famiglia perfetta ma vera.
Mio padre, ragioniere, mia madre, insegnante di scuola materna, sono due forze complementari, entrambe razionali e sognatrici allo stesso tempo, che con l’intuizione hanno fatto di me e mio fratello un mix tra inventiva e tecnica. Il primo computer entra in casa molto presto, noi due non sappiamo ancora leggere e scrivere, carichiamo però i giochi sul Commodore 64 digitando sui tasti della tastiera con le nostre piccole dita.
Negli anni ’90 si comprese ben presto che i computer sarebbero stati il futuro della nostra generazione quindi, compiuti 13 anni, mio fratello riceve il primo PC con un preistorico Windows 3.11. Lui si dedica da subito a Turbo Pascal e Delphi come primi linguaggi di programmazione. Per me, due anni più piccola di lui, era più interessante disegnare con le prime releases di Adobe Illustrator e Chief Architect. Li ho studiati per anni pensando di giocare ma, quando mi sono trovata davanti alla scelta della scuola superiore, non ho avuto alcun dubbio: grafica pubblicitaria!
Un corso sperimentale per la mia città, una rivelazione, con docenti professionisti, architetti, fotografi e grafici che si alternavano a materie umanistiche. Sono stati anni di grande confronto in un clima disteso e piacevole, il tutto affrontato con grande naturalezza, era quello che cercavo, la strada che volevo percorrere.
Al quarto anno è arrivato il primo Mac, il mio G4 con stampante modem 56K per la connessione ad internet ed una piccola tavoletta grafica… Avanguardia pura!
Nel frattempo mio fratello assembla pc e decide di frequentare la facoltà di ingegneria informatica.
L’anno dopo era già il 2000, l’anno della mia maturità e delle grandi decisioni, come quella di proseguire gli studi a Milano. Con il cuore combattuto tra malinconia e felicità, sfido me stessa con la leggerezza e l’incoscienza di chi non ha ancora 20 anni.
Milan l’è un gran Milan
Studi
Ho studiato Digital Design allo IED, con dedizione ed entusiasmo scopro il mondo della produzione video, web, 3D ed editoriale. Determinata ad ottenere il massimo come unica scelta di vita e per senso del dovere, ottengo il risultato che desideravo.
Lavoro
Il primo impiego è nella casa editrice Classeditori dove posso dire di aver coltivato la mia sensibilità alla tipografia e l’attenzione per i contenuti, curando in redazione la rivista Gentleman allegata a Milano Finanza.
Nel 2004 progetto la testata di un nuovo magazine, Top Legal, dando identità e stile alla rivista del settore legale, oggi realtà di successo che mantiene la stessa vincente testata di allora.
Torno poi a lavorare in Classeditori e, come un sogno che si avvera, unisco la grafica all’arredamento lavorando nella redazione di Case&Country; collaboro dapprima per il restyling e rimango in redazione per oltre 3 anni.
Poi ancora una volta il design mi chiama e non posso fare a meno di camminargli incontro.
Un buon Design è evidente, un grande Design è trasparente – (cit. Joe Sparano)
Kartell, azienda pilastro della storia del design, sceglie me come unico Graphic Designer e responsabile della produzione di tutti i materiali di comunicazione. Non potevo crederci! E’ stato formativo, sfidante, divertente e motivante. Fare parte di una simile realtà cambia per sempre il modo di vedere i progetti. Ho acquisito autonomia, contatti, know-how di settore con una continua ricerca dei trend quanto del progetto e del designer. Le mie competenze negli anni si sono ampliate ed hanno coinvolto svariati ambiti rendendomi partecipe della gestazione di molti progetti. Ehi un momento, ho detto “partecipe” non “artefice”. Ok stiamo calmi, passati 10 anni serviva un cambiamento, una maturità artistica, una nuova sfida!
Collaboro al progetto di restyling della comunicazione di Leroy Merlin Italia supportando il team Merchandising nel passaggio stilistico e nell’elaborazione dei contenuti didattici presenti in negozio.
Verso l’interior ed oltre…
Collaboro come Graphic Designer freelance in progetti di comunicazione per aziende internazionali di svariati settori come design, food&wine e servizi B2B, supportandole dall’ideazione alla produzione ed avvalendomi di fornitori e professionisti selezionati negli anni con i quali condivido fiducia e stima professionale, valorizzando in tal modo tutti i progetti in ogni loro dettaglio.
Nel 2018/2019 ho frequentato un corso intensivo di Interior Design e sono ADI Member, professionista, moglie e madre di una bimba, la famiglia mi supporta nelle decisioni, anche le più pazze, perché un pizzico di follia non può che far pensare fuori dagli schemi e permettere di trovare un angolo esistenziale; il mio eccolo qua: si chiama Design Corner.